Come cambieranno gli pneumatici con l’evoluzione delle auto elettriche
Evoluzione tecnologica, design innovativo e maggiore efficienza: il futuro degli pneumatici per le auto elettriche. Come cambierà il mercato degli pneumatici? Quali saranno le novità?
L’evoluzione delle auto elettriche
L'evoluzione delle auto elettriche è un argomento che sta attirando sempre più l'attenzione dei consumatori e delle case automobilistiche in tutto il mondo. Negli ultimi anni, il mercato delle auto elettriche ha visto una crescita esponenziale, con un aumento della domanda di veicoli elettrici alimentati da batterie ad alta capacità.
I motivi? Indubbiamente l'interesse per le auto elettriche è nato dalla necessità di ridurre l'impatto ambientale del settore automobilistico e dalla crescente preoccupazione per il cambiamento climatico. Le auto elettriche, infatti, producono zero emissioni dirette di gas di scarico e possono ridurre significativamente la dipendenza dai combustibili fossili (abbiamo parlato di questo argomento nell'articolo relativo alla transizione verso l'auto elettrica).
Il futuro delle auto elettriche sembra più che promettente, l’evoluzione delle stesse si è concentrata sull'aumento dell'autonomia, sulla riduzione dei tempi di ricarica e sulla creazione di una rete di stazioni di ricarica sempre più estesa. Inoltre, le case automobilistiche stanno cercando di migliorare l'esperienza di guida e l'efficienza delle auto elettriche, attraverso l'uso di nuove tecnologie, come la guida autonoma e la gestione intelligente dell'energia.
Questo significa che le auto elettriche possono rivoluzionare tanti componenti delle nostre auto, anche quelli che non ci saremmo mai immaginati, come gli pneumatici.
Il ruolo degli pneumatici nell'efficienza e nell'esperienza di guida delle auto elettriche
Gli pneumatici sono uno dei componenti più importanti di un'auto elettrica, poiché influiscono sull'efficienza e sull'esperienza di guida complessiva. Sebbene non si presti sempre la dovuta attenzione, il design e le caratteristiche degli pneumatici hanno in realtà un impatto significativo sull'autonomia, sulla velocità massima, sulla manovrabilità e sulla sicurezza del veicolo.
Uno dei principali fattori da considerare quando si pensa all'efficienza degli pneumatici delle auto elettriche è la resistenza al rotolamento. A differenza delle auto a combustione, le auto elettriche sfruttano l'energia della batteria per muoversi e questo significa che qualsiasi attrito sulle ruote richiede più energia per far muovere l'auto. Gli pneumatici delle auto elettriche sono progettati proprio per minimizzare la resistenza al rotolamento, riducendo così l'energia necessaria per far muovere il veicolo.
Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni degli pneumatici, infatti le auto elettriche di solito sono più pesanti rispetto alle auto tradizionali a causa della presenza delle batterie, e questo significa che gli pneumatici devono essere in grado di sopportare un carico maggiore. I produttori di auto elettriche scelgono gli pneumatici in modo da ottenere il massimo equilibrio tra aderenza e durata.
Va anche detto che gli pneumatici delle auto elettriche sfruttano un'intelligenza che per mezzo di sensori è in grado di monitorare l'aderenza, la pressione dell'aria e la temperatura degli pneumatici, fornendo al conducente informazioni in tempo reale sulla situazione dei pneumatici e sulla loro usura.
Caratteristiche degli pneumatici per auto elettriche
Vi sono delle differenze tra pneumatici per auto a combustione e quelli per le auto elettriche, questo perché la diversa alimentazione delle auto comporta delle differenze anche su altri fronti e gli pneumatici devono tenerne conto.
Ad esempio, gli pneumatici per auto elettriche devono avere una resistenza al rotolamento ridotta per massimizzare l'efficienza del veicolo. Una ridotta resistenza al rotolamento consente infatti di migliorare l'autonomia del veicolo elettrico e di ridurre i costi del carburante elettrico.
Poiché i veicoli elettrici sono generalmente molto silenziosi, gli pneumatici devono avere una bassa rumorosità per minimizzare il rumore di rotolamento. In questo modo si aumenta il comfort dei passeggeri e si riduce l'inquinamento acustico.
Al tempo stesso, come abbiamo già accennato, gli pneumatici per auto elettriche devono essere abbastanza robusti per sopportare il peso delle batterie e dei motori elettrici. questo perché le auto elettriche hanno spesso un peso maggiore rispetto alle auto a motore a combustione, quindi gli pneumatici devono essere in grado di sopportare la maggiore pressione.
La linea ID.2 all di Volkswagen: un perfetto esempio di auto proiettata al futuro
In casa Volkswagen ci si prepara ad un futuro a zero emissioni con il concept car Volkswagen ID.2all.
La vettura segna un evidente punto di di rottura rispetto alle precedenti elettriche della famiglia ID.
In che modo? Dicendo addio agli elementi estetici proiettati al futuro e proponendo un design molto più conservativo, con tocchi retrò, aprendo una nuova era anche da un punto di vista stilistico delle elettriche Volkswagen.
Il CEO della Volkswagen, Thomas Shaefer, ha dichiarato che la ID.2all non è soltanto un'anticipazione della loro prima auto elettrica a meno di 25.000 euro, ma sarà anche di riferimento per lo stile delle prossime auto alimentate a batteria. Shaefer ha deciso di bocciare l'approccio stilistico della ID.Life, disegnata da Jozef Kaban e presentata al Salone di Monaco del 2021, rivoluzionando il look della nuova linea.
Gli interni della nuova linea
Se l’esterno riprende delle linee un po’ retrò che guardano al passato della casa automobilistica, lo stesso non si può dire degli interni.
L’abitacolo infatti è all’avanguardia, tutto è progettato per offrire al conducente ed ai passeggeri un’esperienza all’insegna del comfort e delle più avanzate tecnologie.
In particolare, le linee rette e le forme minimaliste dell’abitacolo fanno risaltare i due schermi posti sulla plancia: il display posteriore, dedicato alla strumentazione ed il display centrale, un touchscreen da ben 12,9 pollici, pensati per la gestione dell'infotainment.
Di assoluto pregio è anche il ricercato sistema di illuminazione d'ambiente che interessa anche la manopola del cambio, conferendo un tocco di modernità all’interno della vettura.
Menzione d’onore anche alle tecnologie previste di serie sulla Volkswagen ID. 2all tra cui il Travel Assist di ultima generazione, un sistema innovativo che consente persino una guida parzialmente automatizzata.
A completare il tutto, troviamo fari a LED Matrix IQ.LIGHT, gruppi ottici posteriori a LED 3D con striscia di LED di raccordo, ParkAssist Plus con funzione Memory, ID.Light e sedili elettrici con funzione di massaggio.
Infine, l’ampio tetto panoramico aumenta il senso di accoglienza dell’abitacolo e regala una vista impareggiabile.