Auto elettriche: chi la possiede fa più km di chi ha un'auto a benzina
Chi ha detto che le auto elettriche non possono essere delle valide alleate di chi percorre molti chilometri? A sfatare questo falso mito è stato un interessante studio tedesco, appena pubblicato sul portale Check24, che indica chiaramente che i possessori di auto elettriche usino molto spesso l'auto più di quanto non facciano i proprietari di auto con motori a benzina.
L'articolo proviene da uno studio correlato al settore assicurativo e si basa sull'utilizzo delle auto in Germania. Rappresenta un argomento molto interessante perché va nella direzione esattamente opposta a quella percorsa da altri studi pregressi e mostra chiaramente un'inversione di tendenza nell'uso delle EV.
Chi ha un'auto elettrica può percorrere molti chilometri?
Stando allo studio tedesco, la risposta a questa domanda è sicuramente sì. Nello specifico, l'analisi mette in mostra un utilizzo del 20% superiore a quello delle auto elettriche rispetto a quelle a benzina. Per l'esattezza in Germania inoltre nel 2022 gli automobilisti che possiedono un'auto elettrica avrebbero percorso 12.215 km in un anno, contro i 10.088 dei proprietari di auto a benzina.
A guidare questa speciale classifica sono inoltre le auto ibride e diesel i cui proprietari hanno percorso mediamente 12.627 km e 12.626 km. Questi dati possono essere considerati altamente affidabili, perché sono stati estrapolati dai numeri delle polizze assicurative stipulate negli ultimi due anni.
In Germania l'auto elettrica risultava già molto utilizzata nel 2021, quando i proprietari percorrevano in media 12.127 chilometri in un anno. Un dato molto interessante al riguardo però riguarda il fatto che il "chilometraggio" medio delle auto a benzina e diesel è diminuito, segno tangibile che sempre più tedeschi stanno puntando sulle auto EV e sul fatto che nelle famiglie nelle quali è presente un'auto elettrica questa diviene subito la più utilizzata.
Un dato in linea con il trend delle vendite
Quanto appena analizzato è perfettamente in linea con il trend di vendita delle auto elettriche in Germania, per il quale nel 2023 è stimato un incremento su base annua del +35% nelle vendite di veicoli elettrici (rispetto al 2022).Proprio questi miglioramenti hanno permesso di constatare che i conducenti delle auto elettriche percorrono ormai distanze sempre più ampie, mentre il chilometraggio annuo di altre tipologie di auto è in continuo calo. Questo dato statistico è sicuramente molto positivo, in vista di una positiva e attesa svolta green anche in Italia e come dimostrazione evidente delle potenzialità che le auto elettriche